,

Storie di Paese – Polignano e i suoi autori

La Pro-Loco di Polignano a Mare F.F. Favale a partire dal 16 Novembre 2016 alle ore 18.30 ha organizzato e presentato presso l’Auditorium della Polizia Municipale diversi incontri di Conversazioni di storia locale, di memoria storica e fantasia intitolati “Storie di paese. Polignano e i suoi autori”.
Sette autori polignanesi di nascita o di “adozione” hanno parlato dei loro studi, dei loro testi e del loro amore per il nostro Paese. Un incontro che ha portato i cittadini a rivivere i personaggi di un tempo che fu, i paesaggi perduti e le leggende lontane nel tempo.
-Il Primo incontro intitolato “passeggiando fuori la porta” si è tenuto con lo storico Gianni Talenti che ha presentato il suo ultimo libro “Fuori la porta” sulla città di Polignano del tardo ‘600 che ha rappresentato un momento molto importante nella storia culturale del nostro paese, degli usi, costumi, urbanistica e toponomastica dell’epoca.
-Il secondo incontro intitolato “il nostro dialetto”si è tenuto Mercoledì 30 novembre insieme al Maestro Tonino De Filippis che ha spiegato le origini, i suoni e le caratteristiche tipiche del nostro dialetto facendo ascoltare detti popolari e parole dialettali, sconosciute ai più giovani.
-Il terzo incontro intitolato “il Monsignor Tarantolato: Guenzato, Vescovo di Polignano” si è tenuto Martedì 6 Dicembre alle ore 17,30 presso l’aula magna della scuola primaria San Giovanni Bosco, dove il prof. Vito Vinci e il preside Giovanni Colagrande hanno parlato del Monsignor tarantolato: Giovanni Battista Guenzati, Vescovo di Polignano a Mare (1598-1607).
-Il quarto incontro intitolato “Polignano archeologica” si è tenuto il 14 Dicembre alle ore 18.30.in questa giornata è intervenuto Il prof. Rocco Sanseverino, archeologo impegnato da decenni negli scavi di Santa Barbara che ha illustrato lo stato delle ricerche sui siti ritrovati nel territorio polignanese, soffermandosi anche sui recenti ritrovamenti di San Vito e di San Giovanni.
-Il quinto incontro intitolato “Racconti polignanesi: quando la realtà diventa fantasia” si è tenuto il 18 Gennaio con l’intervento di Antonio Masi che ha raccontato Storie di superstizioni, magia e riti, di ricordi e aneddoti di personaggi ricchi di umanità, per non dimenticare le nostre radici.
-il sesto incontro intitolato “i polignanesi si raccontano” si è tenuto l’8 Febbraio con l’intervento di Riccardo di Leva. Una carrellata di storie e racconti che ci ha permesso di scoprire in profondità il nostro amato Paese. Eventi lontanissimi nel tempo, ma anche vicini che hanno visto protagonisti i nostri nonni e i nostri padri

-il settimo ed ultimo appuntamento dal titolo  “Fede di campagna” si è tenuto Martedì 7 Marzo è stato incentrato sul volume-ricerca realizzato dal CRSEC  “Cristi di  campagna”: una ricognizione delle chiesette rurali che arricchiscono l’agro di Polignano a Mare e sulle tracce di presenze architettoniche che sono ancora capaci di raccontare le vicende storiche, gli usi, i costumi, e l’organizzazione agraria del territorio. L’incontro ha visto la partecipazione di Don Vito Castiglione Minischetti, dell’Arch. Domenico Lamanna e degli autori della ricerca.