Eccoci anche quest’anno con il tradizionale CONCORSO dei PRESEPI.
La magia del Natale e delle sue autentiche tradizioni rivive nelle nostre case, nelle scuole e nei luoghi di lavoro!
Dal 06 al 30 dicembre 2018 ci si potrà iscrivere al Concorso dei Presepi 2018.
Trovate qui sotto il regolamento e le modalità di partecipazione.
Pubblicheremo le foto del vostro presepe sul profilo facebook della Proloco per condividere con tutti i nostri amici la bellezza delle vostre opere d’arte.
Tanti auguri e buone feste dalla Proloco F.F.Favale

REGOLAMENTO
CONCORSO PRESEPI 2018

Art. 1. La Proloco “F.F. Favale” di Polignano a Mare (Ba), nell’ambito delle iniziative tese al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni locali indice il concorso denominato “CONCORSO PRESEPI 2018”.

Art. 2. Oggetto del concorso è la presentazione mediante riproduzione fotografica del/i presepe/i allestito/i presso la propria abitazione/sede sociale ai fini della valutazione comparativa delle opere artistiche da parte della ProLoco promotrice.

Art. 3. Possono partecipare al concorso soggetti pubblici e privati, singoli o raggruppati, aventi sede in Polignano a Mare (Ba). La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

Art. 4. L’iscrizione al concorso dovrà pervenire entro e non oltre il 30/12/2018 specificando la categoria per la quale si intende concorrere. I partecipanti possono richiedere l’iscrizione al concorso con le seguenti modalità:
– inviando una e-mail all’indirizzo prolocopolignanoamare@gmail.com e allegando almeno 5 foto del proprio presepe assieme ai propri dati anagrafici;
– telefonando al n. 347/6826627.
L’iscrizione al concorso costituisce accettazione incondizionata del presente Regolamento ed autorizza la ProLoco alla pubblicazione delle foto trasmesse sul sito e sulla pagina facebook dell’associazione.

Art. 5. L’autore deve garantire la “paternità” del presepe ed è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere fotografiche presentate. Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di essere autore del soggetto nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato. Qualora le foto inviate non fossero state realizzate dal partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso dovrà manlevare e tenere indenne la ProLoco da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
Il partecipante, con l’iscrizione al concorso, cede alla ProLoco il diritto di usare, di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune), di distribuire, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale le foto inviate, anche se congiunte alla propria immagine.
La ProLoco F.F. Favale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare delle foto scaricate dai siti istituzionali dell’associazione.

Art. 6. Il concorso è suddiviso in quattro diverse categorie, distinte come segue:
1) CATEGORIA “SCUOLE”
2) CATEGORIA “NUCLEI FAMIGLIARI o SINGLE”
3) CATEGORIA “ASSOCIAZIONI”
4) CATEGORIA “ATTIVITA’ COMMERCIALI”.

Art. 7. I presepi saranno giudicati da apposita Commissione, nominata dalla ProLoco, costituita da almeno 3 membri. La Commissione di esperti giudicherà le opere in concorso seguendo criteri di
valutazione che dovranno tener conto dell’originalità, dell’ambientazione, della qualità artistica, e della difficoltà nella realizzazione. La commissione si riserva la facoltà di visionare “dal vivo” i presepi candidati al concorso. I presepi finalisti saranno direttamente visionati dalla commissione.
Il giudizio della Commissione è definitivo ed inoppugnabile.

Art. 8. Ogni partecipante, con l’iscrizione al concorso, si rende disponibile a ricevere la visita della Commissione incaricata nei giorni che saranno concordati con l’organizzazione.
La Commissione è autorizzata ad effettuare riprese e/o foto delle opere in concorso.

Art. 9. Ai vincitori del concorso sarà comunicato l’esito della valutazione esclusivamente tramite posta elettronica e/o telefonata.
Ai primi classificati saranno assegnate targhe e/o coppe ricordo e/o omaggi messi a disposizione degli sponsor della manifestazione.

Art. 10. Per quant’altro non previsto e disciplinato dal presente Regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni assunte, caso per caso, dalla Commissione Giudicatrice.

Art. 11. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto a trattamento dei dati personali, si fa presente che i dati forniti dai partecipanti saranno utilizzati nelle comunicazioni del concorso e serviranno esclusivamente ad individuare i vincitori ed identificare gli autori dei presepi/fotografie nelle occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate.

Polignano a Mare, 03/12/2018